Tartini e la Francia

Tuesday 22 September 2020 20:00/21:30
Amici della Musica di Padova - Padova 
David Plantier
Map Unavailable

Amici della Musica di Padova

Via Luigi Luzzatti 16b
35121 Padova Italy

DUO TARTINI
David Plantier, violino
Annabelle Luis, violoncello
& Violaine Cochard, clavicembalo

Musiche di Martin Berteau, Giuseppe Tartini, Jean Baptiste Forqueray, Giuseppe Tartini, Pancrace Royer, Pierre Lahoussaye, Pierre Gaviniès

David Plantier inizia a studiare il violino all'età di 5 anni. Dopo gli studi di violino moderno al Conservatorio di Ginevra, si consacra al violino barocco alla Schola Cantorum di Basilea, nella classe di Chiara Banchini. Oggi primo violino del Concert Astrée diretto da Emmanuelle Haïm, collabora regolarmente anche con il Concert des Nations di Jordi Savall, l’ensemble Café Zimmermann e Amarillis. Con il suo gruppo Les Plaisirs du Parnasse è regolarmente invitato nei più grandi festival internazionali in Europa e in Giappone e realizza molte registrazioni, consacrati a Westhoff, Walther e Biber, tutti apprezzati dalla stampa internazionale.È un fervente ammiratore della musica di Tartini che ha registrato per l'etichetta AgOgique, e che interpreta in duo con Annabelle Luis. Ha approfondito programmi che esplorano il magnifico repertorio della scuola delle Nazioni (Tartini e i suoi allievi Nardini, Lahoussaye...). Ha anche fondato il Franz Trio, trio con pianoforte.

Insegna violino barocco alla Musik-Akademie di Basilea e suona un violino diGiovanni Battista Guadagnini del 1766.



Dopo una medaglia d'oro in violoncello moderno a Lione e una laurea in musicologia Annabelle Luis approfondisce il violoncello barocco. Partecipa quindi con molto impegno alla ricerca approfondita sulle sonorità degli archi portata avanti da Hervé Niquet e il Concert Spirituel. Suona inoltre nei gruppi Le Concert d’Astrée (Emmanuelle Haïm), Le Poème Harmonique (Vincent Dumestre), Millenium Orchestra (Leonardo Garcia Alarcon). Con Amaryllis Annabelle esplora diversi universi, dal barocco alla musica contemporanea, passando per il jazz. Fonda il Trio Diapré (con strumenti d'epoca): i tre interpreti amano arrangiare brani di Bach e sviluppano anche un repertorio classico (Hyacinthe Jadin, Mozart...). Dedica una parte del suo tempo all'insegnamento (ensembles di violoncelli e gruppo barocco).